Medicina e Dintorni

Consigli sulla salute

home-medicina

Neoplasia o Tumore

Inviato da il in Benessere - Salute
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 1543
  • Iscriviti a questo post
La medicina, comprende argomenti complessi e al quanto delicati, e con tanto tatto stà a noi medici parlarne cercando di essere più delicati possibile.Oggi parliamo della "Neoplasia"
 
Una neoplasia o tumore indica, una massa abnormale di di tessuto che cresce in eccesso ed in modo scoordinato rispetto tessuti normali.

La crescita incontrollata e scoordinata di un gruppo di cellule, è determinata da alterazioni del loro proprio patrimonio genetico ed è alla base di una vasta classe di malattie, classificata in base a diverse caratteristiche, ma principalmente in tre modi:

- Secondo il tipo istologico originario delle cellule proliferanti: principalmente in tumori epiteliali mesenchimali delle cellule del sangue o del tessuto nervoso.

- Secondo l'aggressività e il decorso clinico previsto: in tumori benigni (non cancerosi) e tumori maligni (cancerosi, o cancro);

- Secondo la stadiazione tumorale, o Classificazione TNM, per quanto riguarda i tumori maligni.

- La branca della medicina che si occupa di studiare i tumori sotto l'aspetto eziopatogenetico, diagnostico e terapeutico è definita oncologia.

La manifestazione in forma maligna di un tumore può essere definita anche cancro o "carcinoma". Il termine, derivante sulla base dell'osservazione che le cellule neoplastiche nel corso della loro moltiplicazione formano propaggini che avvinghiano le cellule normali vicine e le distruggono.

I tumori sono tra le prime cause di morte nei paesi sviluppati nel mondo.

Con maggiore frequenza ritroviamo : cancro del polmone (1,4 milioni di morti),cancro dello stomaco (740.000 morti), cancro al fegato (700.000 morti), del colon-retto (610.000 morti) e il cancro alla mammella (460.000 decessi).

Il fattore di rischio più significativo per lo sviluppo di una neoplasia è la vecchiaia.Anche se è possibile che avvenga a qualsiasi età, la maggior parte delle persone a cui viene diagnosticato un tumore maligno è di età superiore ai 65 anni. "Se abbiamo vissuto abbastanza a lungo, prima o poi saremmo tutti destinati ad ammalarci di cancro La correlazione tra invecchiamento e cancro è attribuita all' immunescenza ad errori accumulati nel DNA nel corso della vita e ai cambiamenti legati all'età nel sistema endocrino.

Le neoplasie sono principalmente una malattia ambientale, ed in piccola parte legati a fattori genetici

Per fattori ambientali abbiamo : l'inquinamento, l'alimentazione, il fumo di sigarette, l'obesità, le infezioni, lo stress, le radiazioni, la mancanza di attività fisica.

È quasi impossibile dimostrare ciò che ha causato un tumore in un singolo individuo, in quanto la maggior parte presentano più cause possibili. Per esempio, se una persona accanita fumatrice che sviluppa un tumore ai polmoni, si può dire che sia stato molto probabilmente questo comportamento la sua causa, ma non con assoluta certezza, poiché ogni individuo ha una piccola probabilità di sviluppare quel tumore a causa di altri fattori.

Classificazione

Esemplari sono la classificazione per organo di insorgenza e la classificazione per estensione della malattia.

In base al comportamenti biologico invece i tumori si classificano in:

- Benigni: sono costituiti da cellule che mantengono in parte le loro caratteristiche morfologiche e funzionali, pur esibendo autonomia moltiplicativa.

- Maligni o " cancro" : sono costituiti da cellule che appaiono morfologicamente e funzionalmente diverse dalle corrispondenti normali. L'atipia morfologica, che è tanto maggiore quanto più indifferenziato è il tumore, si manifesta con mancanza di uniformità nella forma e nelle dimensioni delle cellule (polimorfismo)e degli organi cellulari, in particolare del nucleo, che è frequentemente ipercromico ed in fase mitotica. I tessuti vicini al tumore maligno vengono invariabilmente infiltrati e distrutti dalle cellule tumorali che si sostituiscono a quelle normali, fenomeno questo caratteristico della malignità e noto col termine "invasività neoplastica".

- Bordline : in alcuni casi i tumori presentano un comportamento intermedio fra la malignità e la benignità (tumori "borderline") o risultano inclassificabili In questi casi, generalmente la frequenza delle metastasi è molto bassa e il decorso è lento.

La pericolosità di un tumore non dipende solo dalla sua natura. I Fibromi cerebrali benigni per esempio, provocano più spesso danni gravi od Exitus di un carcinoma prostatico



Trattamento



La decisione del trattamento da utilizzare dipende sostanzialmente dalla posizione e dal tipo e grado di tumore, nonché dalla salute del paziente e dalle sue aspettative.( trattamento chirurgico; chemioterapia; radioteterapia ed infine trattamento paliativo.

Prevenzione

Si base su screening oncologico caratterizzato da prestazioni atte ad individuare precocemente la presenza di un tumore.

L'obiettivo dello screening oncologico non può però limitarsi alla diagnosi di un maggior numero di neoplasie. Lo screening si rivelerà utile solose porta ad una riduzione della mortalità generale o per lo meno alla mortalità legata a quella neoplasia. Lo screening deve quindi permettere la diagnosi della malattia in una fase in cui esiste una possibilità di guarigione, possibilità che è invece esclusa quando la malattia viene diagnosticata alla comparsa di segni o sintomi. Questo è il motivo per cui non tutte le campagne di screening oncologico hanno la stessa efficacia.
Ultima modifica il
0

Lascia i tuoi commenti

Post comment as a guest

0
termini e condizioni.

Persone in questa conversazione

Carica Commenti Precedenti

Biografia Autore EB

Consigli sulla salute  ...

Autori Recenti EB

Dr. Claudio
6 Post
Consigli sulla salute

 
fabio
3 Post
fabio non ha ancora inserito la sua biografia
Donnie Darko
2 Post
Amo la fotografia e scrivere di tutto, ma ad una sola condizione che sia particolare e diverso insomma BE DIFFERENT ^^
Giulian Admin
12 Post
Guida di Blogger Expert - Guida Galattica per Autostoppisti del web - Spirito libero del web - Divulgatore di curiosità e consigli per una conoscenza ...

SEGUICI SU

Newsletter

Le migliori notizie della rete nella tua E-MAIL

Notizie

Samsung Galaxy S5 - Il Galaxy S5 uscirà a Maggio 2014 - Tecnologia Samsung Galaxy S5 - Il Galaxy S5 uscirà a Maggio 2014 - Tecnologia La Samsung sembra essere giunta ad una scelta considerando che la vendita del Galaxy S4 non è andat
trasporti eccezionali -Cina trasporti eccezionali -Cina Oggi siamo invasi da mille razze
Fire Face il nuovo trattamento anti invecchiamento Fire Face il nuovo trattamento anti invecchiamento Saloni di bellezza cinesi affermano di avere uno dei migliori trattamenti per eliminare cedimenti e rughe:...
la pre-apocalisse  la pre-apocalisse 12/12/12 è una data apocalittica